«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

1° corso di formazione glocal


Vicenza, Aprile 2003 / Giugno 2004

Dal globale al locale, andata e ritorno

Promosso da
Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI)
Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina (ACRA)

con il patrocinio del
Centro Territoriale Servizi Scolastici (CTSS) di Vicenza, Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale del Veneto, Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza

15 aprile 2003Globale e locale: la sfida della democrazia partecipativa. Cosa è la Carta del Nuovo Municipio. Le esperienze di bilancio partecipativo e le possibili applicazioni in ambito locale. Società civile, movimenti, partiti, istituzioni: quale rapporto.Formatore: Giovanni Allegretti, architetto ed esperto in Pianificazione Urbana e Territoriale, autore di vari saggi sul bilancio partecipativo.

6 maggio 2003La globalizzazione di Davos. Le false promesse del modello neoliberistico. Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale, Organizzazione Mondiale del Commercio, fra crisi, rinnovati disegni di dominio, tentativi di riforma.Formatore: Roberto Meregalli, coordinatore nazionale della Campagna “Questo mondo non è in vendita”.

27 maggio 2003Economie di guerra. Il complesso militare-industriale: motore di quale sviluppo? Geopolitica del petrolio.Formatore: Gian Carlo Costadoni, economista, responsabile dell’Educazione allo Sviluppo dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale (ICEI).

17 giugno 2003Così lontano, così vicino: tam-tam e Internet. Cos’è il Digital Divide? Internet e le reti informative alternative. Software proprietario e software libero: Linux e dintorni.Formatore: Jason Nardi, direttore di Unimondo.org

16 settembre 2003Reti commerciali alternative e consumo critico. Come funziona il circuito del commercio equo e solidale. Consumo critico e finanza etica. Stili di vita e loro conseguenze a livello globale.Formatrice: Teresa Pecchini, presidente dell’Associazione Italiana Botteghe del Mondo.

7 ottobre 2003OGM nel piatto. Rischi e pericoli degli Organismi Geneticamente Modificati: come difenderci? A che punto sono le legislazioni italiana ed europea? I miti sulla fame nel mondo.Formatore: Gianni Tamino, biologo e professore universitario.

28 ottobre 2003Società civile e solidale: cooperazione e volontariato internazionali. Lotta alla povertà fra emergenza, assistenzialismo e autosviluppo. Come nasce un progetto, chi-fa-cosa, chi lo finanzia? Problemi, limiti e prospettive del settore.Formatore: Marco Cantarelli, giornalista, presidente di ANS-XXI e responsabile progetti in America Centrale e Caraibi della ONG ACRA.

18 novembre 2003Turismo responsabile: come e perché. L’etica del viaggio. Quali effetti sullo sviluppo delle comunità ospitanti. Il vademecum del viaggiatore responsabile.Formatore: Alfredo Somoza, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) e dell’Istituto di Cooperazione Economica Internazionale (ICEI).

9 dicembre 2003La sfida dell’interculturalità nella società globale. Fra cittadinanza concessa e cittadinanza reclamata. Competenze interculturali e modelli culturali. Frontiere, erranza e formazione.Formatore: Alessio Surian, esperto di formazione all’interculturalità, psicologo e coordinatore dei progetti formativi del Centro di Educazione alla Mondialità (CEM).

13 gennaio 2004Strategie di rete e sensibilizzazione. La comunicazione all’interno e all’esterno dei movimenti. Come si organizza e sviluppa una campagna. Pedagogia della sensibilizzazione: diversi pubblici, diversi approcci.Formatrice: Miriam Giovanzana, direttrice del mensile Altreconomia.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

STATISTICHE

Oggi197
Ieri288
Questa settimana1191
Questo mese3816
Totale7039330

Ci sono 43 utenti e 0 abbonati online

INGRESSO UTENTI

Se non hai le credenziali per accedere all'area riservata del sito, puoi richiederle tramite il modulo che trovi qui. Se le hai dimenticate, clicca sotto alla domanda corrispondente.

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: