«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

8° corso di formazione glocal

Vicenza - Ottobre / Novembre 2011

Globalizzazione, Identità, Culture


Organizzato da
Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS)

Attività nell'ambito del progetto Lavori in corso: Pace, Ecologia, Intercultura, co-finanziato dalla Regione del Veneto, nel quadro degli interventi in materia di Diritti Umani e Cultura di Pace, bando 2010, e con fondi Otto Per Mille della Chiesa Valdese.

Venerdì 14 Ottobre 2011 - ore 18:45 / 22:45
Identità e culture del lavoro nel Veneto di oggi. Mondo contadino, modernizzazione, città e fabbrica diffuse, trasformazione del territorio, secolarizzazione della società, immigrazione: cosa resiste, spaventa, tiene insieme, fa sperare...
Gilda Zazzara: svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università Ca' Foscari, dove insegna storia del lavoro e del movimento operaio. Con Alessandro Casellato è autrice di Veneto agro. Operai e sindacato alla prova del leghismo (1980-2010), edizioni IRES Veneto-ISTRESCO.
 
Venerdì 28 Ottobre 2011 - ore 18:45 / 22:45
Islam o Europa? Le trappole dell'immaginario. Le false alternative fra categorie interpretative strumentali alla polemica politica, culturale e religiosa. L'ambiguità dei confini: l’Islam è uno solo e "orientale"? E l’Occidente può dirsi ancora "occidentale"? L'Europa terra di conquista dell’Islam o spazio di trasformazione dello stesso? Per uscire dall’autoinganno, disinnescare la miccia di uno "scontro di civiltà" del tutto evitabile e cogliere i processi reali nella nostra società.
Stefano Allievi: docente di Sociologia, Comunicazione e Interculturalità all'Università di Padova. Specializzato in sociologia delle religioni e nello studio dei fenomeni migratori e del mutamento culturale e religioso in Europa, con particolare riferimento alla presenza islamica, è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni, in Italia e all'estero, su questi temi. Consulente di numerosi centri e gruppi di studio. Giornalista professionista, collabora a varie testate specialistiche.

Venerdì 11 Novembre 2011 - ore 18:45 / 22:45
Media e stranieri a Vicenza e dintorni. Come e quanto se ne parla: storie, difficoltà, successi, sogni; fra crisi sociale, dilemmi culturali, integrazione e nuova cittadinanza.
Gianna Tessaro: giornalista, cura per TVA Vicenza la rubrica settimanale Tg-extra, dedicata alle comunità straniere presenti nella provincia berica. Con Giulio Ardinghi, è autrice di Vu cumprà. No, non compriamo niente, edizioni Biblioteca dell'Immagine.

Venerdì 25 Novembre 2011 - ore 18:45 / 22:45
Pluralismo religioso a Nord/Est. Nuove aggregazioni socio-religiose e reti transnazionali religiose. Stereotipi: la "nostra" religione e le "loro". Conflitti sui valori etici: famiglia, lavoro, comunità  di origine e ospitanti. Un quadro di interazioni complesso e dinamico.
Enzo Pace: dirige il Dipartimento di Sociologia e il Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi per gli studi interculturali. Autore di numerosi saggi e articoli sui cambiamenti socio-religiosi nelle società complesse, sui movimenti di tipo fondamentalista, sul fenomeno del neo-pentecostalismo africano in Italia, fra cui il recente Vecchi e nuovi dei. La geografia religiosa dell'Italia che cambia, Paoline Edizioni.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

STATISTICHE

Oggi197
Ieri288
Questa settimana1191
Questo mese3816
Totale7039330

Ci sono 43 utenti e 0 abbonati online

INGRESSO UTENTI

Se non hai le credenziali per accedere all'area riservata del sito, puoi richiederle tramite il modulo che trovi qui. Se le hai dimenticate, clicca sotto alla domanda corrispondente.

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: