«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

NICARAGUA / Zoilamérica versus Daniel: in gioco è anche il futuro del sandinismo

Il suo nome suona, in castigliano: “Sono l’America”. Incolpevole presunzione. Certo non tutto il continente, ma nel suo dramma Zoilamérica Narváez Murillo, forse, rappresenta una buona fetta di popolazione nicaraguense. Purtroppo. Sì, perché stando alle statistiche ufficiali, nonché alla vox populi che di solito registra molti più casi di quelli riportati, l’incesto, la violenza sessuale, gli abusi, i maltrattamenti, le molestie, sono un piaga sociale di vaste dimensioni nel paese centroamericano. Le cronache quotidiane ne sono piene. È un dato di fatto: intere generazioni di nicaraguensi stanno crescendo in un contesto familiare e sociale di violenza, che a loro volta presumibilmente riprodurranno in futuro. Governo e opposizione non solo si dimostrano incapaci di porvi qualche rimedio, ma sembrano tacitamente avallare tale degrado, funzionale ad una cultura politica non meno corrotta e violenta.

A cura di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

NICARAGUA / Alcuni commenti e reazioni

Fin dai primi giorni successivi alla denuncia (di cui abbiamo riferito in envío n. 2/98 e, quindi, più volte nei numeri successivi sugli sviluppi del caso), molte e molti in Nicaragua, e non solo, hanno preso posizione sulla vicenda. Politici, intellettuali, reti di solidarietà hanno voluto dire la loro. Tra questi interventi, abbiamo scelto alcuni stralci, nelle pagine a seguire.

A cura di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

STATISTICHE

Oggi322
Ieri299
Questa settimana2237
Questo mese2906
Totale7343958

Ci sono 23 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: