«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

NICARAGUA / Agricoltura: ci vorrebbe una terapia intensiva

Mentre si attendono i dati del prossimo censimento agrario, è già possibile tentare una prima diagnosi. Del resto, le cifre parlano da sole, anzi urlano!

Articolo di José Luis Rocha, ricercatore di Nitlapán-UCA. Traduzione di Sabrina Bussani. Redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

MÉXICO / Passo falso

Doccia fredda sulle speranze di pace in Chiapas: il congresso messicano approva una legge sulla questione indigena, che nella sostanza nega gli accordi di San Andrés, raggiunti cinque anni fa fra indigeni zapatisti e governo, ma poi disattesi da quest’ultimo. Al Senato, una sinistra (o quel che ne che resta) “distratta”, emenda in parte alcuni articoli, ma alla fine vota il testo presentato dal presidente Fox e la legge passa all’unanimità. Alla Camera, invece, il PRD (Partido de la Revolución Democrática) corregge la sua posizione e vota contro, insieme ad altre forze minori. La legge viene, comunque, approvata con 386 voti a favore, 60 contro e 2 astensioni. Per gli zapatisti, reduci dalla trionfale Marcia dei Colori della Terra, e per tutti gli indigeni messicani è una beffa: quella legge non salderà il debito storico che la nazione messicanaha con le sue radici più antiche ed autentiche. Torna a salire la tensione in Chiapas, ma non solo.

Dal nostro corrispondente Jorge Alonso Sánchez. Traduzione e redazione italiana di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

MÉXICO / Notiziario

Di Marco Cantarelli, su note di envío.

Leggi tutto...

STATISTICHE

Oggi367
Ieri340
Questa settimana1052
Questo mese10626
Totale7286989

Ci sono 13 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: