«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

MÉXICO/CHIAPAS / Una marcia che ha cambiato il volto del Paese

I dirigenti zapatisti hanno parlato al Congresso messicano. Con loro non c’era il subcomandante Marcos perché – ha spiegato la comandante Esther – questi è il capo militare dell’EZLN, subordinato alla comandancia indigeno-zapatista chiapaneca. Del resto, nei giorni precedenti lo stesso Marcos aveva fatto capire in varie che l’EZLN in quanto “esercito” potrebbe avere i giorni contati, dal momento che l’attuale congiuntura messicana avrebbe bisogno di ben altri strumenti di lotta politica e pacifica. L’udienza parlamentare è la più eclatante dimostrazione del successo ottenuto dalla marcia zapatista, partita dal Chiapas alla volta del Distretto Federale. Un viaggio che ha cambiato il volto del México. O forse, più semplicemente – si fa per dire... –, ha fatto emergere un “altro” México, sconosciuto persino a molti messicani. Di questo nuovo scenario politico parliamo in queste pagine, ripercorrendo e analizzando gli eventi a partire dall’elezione di Fox alla presidenza fino agli immediati sviluppi della marcia zapatista.

Dal nostro corrispondente Jorge Alonso Sánchez. Traduzione e redazione italiana di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

EL SALVADOR / Dollarizzazione: un altro terremoto

Il governo salvadoregno ha “venduto” agli Stati Uniti l’immagine di una “economia stabile” in cui si potesse sperimentare la dollarizzazione. Ciò che non aveva previsto, né poteva farlo, è che dei sismi facessero tremare la terra su cui si sostiene quella fragile economia.

Di Ismael Moreno. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

EL SALVADOR / Santa María Ostuma: la voce dei terremotati

In un angolo del Salvador, nove mila persone hanno perso tutto. Le offerte di aiuto non mancano. Ma il problema non sono solo le risorse materiali e finanziarie. Cosa si aspettano ora, come vedono il futuro, cosa stanno facendo per risollevarsi? Siamo andati a chiederglielo.

Di Ismael Moreno. Traduzione e redazione di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

EL SALVADOR / Notiziario

Di Marco Cantarelli, su note di Ramón Eugenio Rodríguez González.

Leggi tutto...

HONDURAS / Chi è il nuovo cardinale honduregno

Oscar  Andrés Rodríguez Maradiaga, 58 anni, già arcivescovo di Tegucigalpa, è uno degli  11 latinoamericani fra i 44 nuovi cardinali nominati in febbraio da Giovanni Paolo II.  In Honduras, l’euforia è alle stelle e c’è chi già sogna su eminencia papa.

Di Ricardo Falla. Traduzione e redazione italiana di Marco Cantarelli.

Leggi tutto...

STATISTICHE

Oggi365
Ieri340
Questa settimana1050
Questo mese10624
Totale7286987

Ci sono 21 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: