«Abbiamo fatto germinare le nostre idee per imparare a sopravvivere in mezzo a tanta fame, per difenderci da tanto scandalo e dagli attacchi, per organizzarci in mezzo a tanta confusione, per rincuorarci nonostante la profonda tristezza.
E per sognare oltre tanta disperazione.»


Da un calendario inca degli inizi della Conquista dell'America.
  • slide01.jpg
  • slide02.jpg
  • slide03.jpg
  • slide04.jpg
  • slide05.jpg

1° corso di formazione glocal


Vicenza, Aprile 2003 / Giugno 2004

Dal globale al locale, andata e ritorno

Promosso da
Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI)
Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina (ACRA)

con il patrocinio del
Centro Territoriale Servizi Scolastici (CTSS) di Vicenza, Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale del Veneto, Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza

15 aprile 2003Globale e locale: la sfida della democrazia partecipativa. Cosa è la Carta del Nuovo Municipio. Le esperienze di bilancio partecipativo e le possibili applicazioni in ambito locale. Società civile, movimenti, partiti, istituzioni: quale rapporto.Formatore: Giovanni Allegretti, architetto ed esperto in Pianificazione Urbana e Territoriale, autore di vari saggi sul bilancio partecipativo.

6 maggio 2003La globalizzazione di Davos. Le false promesse del modello neoliberistico. Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale, Organizzazione Mondiale del Commercio, fra crisi, rinnovati disegni di dominio, tentativi di riforma.Formatore: Roberto Meregalli, coordinatore nazionale della Campagna “Questo mondo non è in vendita”.

27 maggio 2003Economie di guerra. Il complesso militare-industriale: motore di quale sviluppo? Geopolitica del petrolio.Formatore: Gian Carlo Costadoni, economista, responsabile dell’Educazione allo Sviluppo dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale (ICEI).

17 giugno 2003Così lontano, così vicino: tam-tam e Internet. Cos’è il Digital Divide? Internet e le reti informative alternative. Software proprietario e software libero: Linux e dintorni.Formatore: Jason Nardi, direttore di Unimondo.org

16 settembre 2003Reti commerciali alternative e consumo critico. Come funziona il circuito del commercio equo e solidale. Consumo critico e finanza etica. Stili di vita e loro conseguenze a livello globale.Formatrice: Teresa Pecchini, presidente dell’Associazione Italiana Botteghe del Mondo.

7 ottobre 2003OGM nel piatto. Rischi e pericoli degli Organismi Geneticamente Modificati: come difenderci? A che punto sono le legislazioni italiana ed europea? I miti sulla fame nel mondo.Formatore: Gianni Tamino, biologo e professore universitario.

28 ottobre 2003Società civile e solidale: cooperazione e volontariato internazionali. Lotta alla povertà fra emergenza, assistenzialismo e autosviluppo. Come nasce un progetto, chi-fa-cosa, chi lo finanzia? Problemi, limiti e prospettive del settore.Formatore: Marco Cantarelli, giornalista, presidente di ANS-XXI e responsabile progetti in America Centrale e Caraibi della ONG ACRA.

18 novembre 2003Turismo responsabile: come e perché. L’etica del viaggio. Quali effetti sullo sviluppo delle comunità ospitanti. Il vademecum del viaggiatore responsabile.Formatore: Alfredo Somoza, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) e dell’Istituto di Cooperazione Economica Internazionale (ICEI).

9 dicembre 2003La sfida dell’interculturalità nella società globale. Fra cittadinanza concessa e cittadinanza reclamata. Competenze interculturali e modelli culturali. Frontiere, erranza e formazione.Formatore: Alessio Surian, esperto di formazione all’interculturalità, psicologo e coordinatore dei progetti formativi del Centro di Educazione alla Mondialità (CEM).

13 gennaio 2004Strategie di rete e sensibilizzazione. La comunicazione all’interno e all’esterno dei movimenti. Come si organizza e sviluppa una campagna. Pedagogia della sensibilizzazione: diversi pubblici, diversi approcci.Formatrice: Miriam Giovanzana, direttrice del mensile Altreconomia.

STATISTICHE

Oggi101
Ieri97
Questa settimana757
Questo mese1862
Totale7069641

Ci sono 72 utenti e 0 abbonati online

VERSAMENTI E DONAZIONI

Bastano pochi clicks, in totale sicurezza!

Importo: