Prossimo incontro
Anno XXVI - Incontro n. 201 / 26° virtuale
lunedì 3 aprile 2023, ore 20:30
diretta streaming Facebook e YouTube
(facce della stessa medaglia)
Denatalità, invecchiamento, spopolamento di territori, disuguaglianze:
l'urgenza di ripensare il nostro welfare
Gianpiero Dalla Zuanna
professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Padova; è stato senatore della Repubblica
La necessità di regolare i flussi,
avviare nuove politiche di accoglienza
e di integrazione sociale ed economica
Silvana Fanelli
segretaria CGIL Veneto, si occupa di politiche dell'Immigrazione, della Legalità, della Formazione Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
Associazione Centro Astalli; Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI); Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL); Gruppo di Iniziativa Territoriale (GIT) Banca Etica; Progetto sulla soglia (Cooperativa Insieme, Cooperativa Tangram, Rete Famiglie Aperte); Ufficio Migrantes.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se vuoi, puoi scaricare (e diffondere) la locandina nei formati jpg e/o pdf (coi link)
CHI SIAMO
Nato nel 1998, il primolunedìdelmese è la più longeva esperienza nel suo genere nella città del Palladio, con all'attivo circa 400 incontri di riflessione e formazione su temi di attualità. Tali "buone pratiche di interculturalità e cittadinanza" hanno valso ad ANS-XXI ONLUS, l'associazione che lo coordina dall'inizio, il Premio Scalabrini Ponte di Dialogo nelle edizioni 2012, 2015 e 2018.
Ingredienti di base della nostra proposta formativa sono: la qualità degli interventi; l'approfondimento delle problematiche e la ricerca di soluzioni concrete alle stesse; l'apertura al confronto, la curiosità intellettuale e il pluralismo socioculturale (non necessariamente il punto di vista dei relatori rappresenta quello dei promotori); i toni pacati del dibattito; lo stile partecipativo; la consapevolezza della responsabilità sociale; il senso etico del nostro impegno. In tal senso, il pldm (abbreviato) si propone come un servizio alla cittadinanza, in particolare a quella organizzata nel variegato mondo dell'associazionismo. Ci preme favorire un confronto sui temi trattati, in cui rigore metodologico, dialogo e condivisione delle esperienze, rispetto del pluralismo, rappresentino, al contempo, il fine e il mezzo dell'iniziativa.
Il pldm è frutto di un coordinamento ad hoc di varie realtà, impegnate nella costruzione di una società più giusta e umana, nella salvaguardia dell'ambiente, nella solidarietà e cooperazione internazionali, nella difesa dei diritti umani e civili, nella lotta per la pace nel mondo. Esso nasce dall'associazione Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS) ed è, inoltre, sostenuto dalle associazioni vicentine: Associazione Centro Astalli; Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI); Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL); Gruppo di Iniziativa Territoriale (GIT) Banca Etica; Progetto sulla soglia (Cooperativa Insieme, Cooperativa Tangram, Rete Famiglie Aperte); Ufficio Migrantes.
Per adesioni e maggiori informazioni, scriveteci a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ti esortiamo a invitare agli incontri le persone che reputi interessate: il passaparola è, spesso, la più efficace e convincente modalità di diffusione. Altrimenti, dicci a quale indirizzo di posta elettronica spedire loro le locandine.La partecipazione agli incontri è libera e gratuita: per poter meglio organizzare le serate, è gradita conferma della propria partecipazione.
L’interesse per la nostra iniziativa in questa difficile congiuntura, sia a livello locale che nazionale, ci è di conforto per andare avanti. Tuttavia, lo ricordiamo, la continuità del pldm è oggi messa in forse da crescenti difficoltà economiche. Per questo, rinnoviamo l'appello a chi ci conosce e apprezza a sostenerci finanziariamente. Il contributo può essere versato:
- sul conto corrente bancario/postale 000036824365, intestato a ANS-XXI, via Riviera Berica 631, 36100 Vicenza; codice IBAN: IT79 X076 0111 8000 0003 6824 365; in tal caso, l’erogazione liberale è deducibile o detraibile a fini fiscali, a seconda dei casi;
- in contanti, in uno dei prossimi incontri; sarà rilasciata ricevuta.
Ricordiamo, inoltre, che è possibile (anche) destinarci il vostro 5 per Mille, senza ulteriori oneri per le vostre tasche: il codice fiscale di ANS-XXI ONLUS è 94039370369, da inserire nel primo rettangolo in alto a sinistra del modello 730/2018 (pag. 7), riservato, fra le altre associazioni, alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale. Passate parola, grazie!
Fiduciosi della vostra solidarietà, vi ringraziamo in anticipo e vi diamo appuntamento al prossimo incontro!
immigrazione
emigrazione
istruzione
lavoro
___________
idee e proposte
per risollevare
il nostro
travagliato
Paese